Dopo vent'anni
cambiamo tutto.
Si può, ed è bellissimo.

una scuola tutta nuova, tutta nostra

Chi siamo

Siamo un gruppo affiatato di insegnanti che dopo vent'anni di lavoro insieme ha scelto di creare qualcosa di nuovo: una scuola che è un luogo di conversazione, di scambio, di condivisione, una comunità che ha voglia di imparare e di crescere. Sempre.
Empty space, drag to resize
Mettere su una scuola è una sfida faticosa, ma vale la pena, se si sente di voler dare qualcosa in più e si vuole essere padroni della propria Via.
Finora è stato bello e abbiamo imparato tantissimo, ma adesso c’è l'entusiasmo di un nuovo inizio.
Ora la capacità creativa non è più solo individuale, ma anche metodologica ed organizzativa.
C’è più senso del gruppo di lavoro. La medicina (e la filosofia) cinese insegnano a migliorarsi sempre.

Le origini

Siamo un gruppo con una storia particolare. 
Nel 2005, insieme ad altri docenti con esperienza nell’insegnamento della medicina cinese e del tuina, abbiamo contribuito a dare l’avvio a i corsi di Scuolatao dedicati alle discipline bio-naturali. 
Questi corsi hanno costituito, insieme a quelli compresi nell’area medica, l’offerta formativa della scuola. 

I corsi, all’epoca, si svolgevano solo presso la sede di Bologna. Lidia Crespi e Paolo Ercoli si sono dedicati alla progettazione e strutturazione del corso di tuina, Karin Wallnoefer a quella del corso di alimentazione energetica: insieme abbiamo realizzato programmi, contenuti, dispense, verifiche… un tutto organico e strutturato che ha reso questi corsi molto apprezzati dagli allievi della scuola. 

Nel 2010, come sintesi e supporto di questo lavoro esce il "Manuale di Tuina”, scritto da Lidia Crespi e Paolo Ercoli (insieme al dott. Vito Marino). Inizialmente edito dalla Casa Editrice Ambrosiana, oggi è alla seconda edizione, pubblicato da NOI Edizioni.

La crescita

Nel 2010 questo piccolo gruppo di docenti espande i confini della scuola dando vita alla sede di Milano.
Viste le richieste a livello nazionale, nasce nel 2012 la piattaforma medicinacineseonline.org, per dare agli allievi un supporto ai corsi in modalità e-learning, grazie ai video delle lezioni, a questionari di apprendimento e di esercitazione e altri supporti. 

Nel 2021, durante il COVID, la piattaforma viene adottata anche da Scuolatao a Bologna per avviare i suoi corsi online per l'area medica. 
Nel 2010 a Milano siamo partiti con un corso di dodici allievi, in pochi anni abbiamo superato i cento iscritti e i corsi ora sono cinque.
Ospitiamo in Italia docenti come Sarah Pritchard ed Arya Nielsen, ci affiancano insegnanti ed esperti di indiscussa fama come Giulia Boschi, Augusto Shantena Sabbadini e Franco Bottalo. 
Fino al 2015 il lavoro del nostro gruppo di docenti si divideva tra Bologna e Milano; nel 2016 abbiamo fondato la sede di Roma e abbiamo scelto di dedicarci alla realtà che avevamo avviato a Milano e a quella che stava nascendo a Roma, affidando i corsi di Bologna ad alcuni nostri validissimi ex-allievi che nel frattempo avevano seguito la formazione per diventare docenti.
Empty space, drag to resize
Si arriva al 2023, l’anno del passaggio: dopo vent’anni, cambiamo tutto. Si può, ed è bellissimo. Nasce la nuova scuola: è tutto qui.

come innovare la medicina cinese in Italia

5 considerazioni per l'anno di svolta

Formazione avanzata

Avviamento al lavoro

TAO
Community

Promuovere
cultura

La sfida dopo il Covid

Formazione (anche) di alto livello

Via via che i nostri allievi diventano professionisti si crea una domanda di formazione di alto livello: noi possiamo rispondere a questa richiesta e gestirla al meglio, anche grazie ad una piattaforma innovativa, creata apposta per la didattica.

Supporto extra-professionale

Serve anche un appoggio tecnico e pratico per chi comincia la professione: la competenza è importante ma serve anche promuoversi, tenere la fiscalità, consorziarsi…

Serve uno spazio condiviso

Occorre una comunità di chi è già professionista nella medicina cinese per aggiornarsi, scambiare esperienze, tenere d’occhio cosa succede a livello internazionale. Che sia un luogo d'incontro, un laboratorio dove la diversità crea valore.

Occorre una cultura della medicina cinese in Italia

Oggi più che mai tante persone hanno bisogno del nostro approccio. Occorre tornare a prendersi cura della salute e non della malattia, occorre tornare al corpo nella sua interezza. Significa che dobbiamo promuovere la medicina cinese creando una sorta di “mediazione culturale” con i medici convenzionali.

Dopo il COVID molte cose sono cambiate

È stato uno spartiacque tra due epoche, nel bene e nel male. Sta cambiando il senso del proprio corpo, il modo di esercitare la professione, perfino il modo di impararla: affidiamo all’apprendimento online tutto quello che può dare, per scambiare dal vivo quello che solo in presenza si può apprendere.
il nostro team

Siamo un piccolo gruppo con grandi progetti.