Abbiamo creato il luogo ideale in cui avremmo voluto studiare
e crescere.

cosa siamo

La nostra scuola

Siamo una scuola dove si insegna la professione della medicina cinese con metodologie didattiche centrate sulle relazioni e sulla consapevolezza.
Empty space, drag to resize
Per capire bene come lavoriamo, ecco come intendiamo alcune parole.

Cosa intendiamo per scuola

Si può chiamare scuola, secondo noi, solo il posto dove ci si appassiona, ci si mette in discussione, si condivide l’amore per la ricerca e per la condivisione dei saperi. Dove la crescita deriva dalla relazione con gli altri.
La nostra accademia si chiama TAO proprio perché è un percorso del pensiero. È un concetto che avevamo anche in occidente ai tempi di Socrate e che resta nella radice scholè.

Cosa intendiamo per medicina cinese

È il linguaggio con cui si esprime un sistema filosofico che interpreta il corpo umano nel contesto in cui vive. Il nostro lavoro è insegnarlo.
L’abbiamo scelta: il suo spessore culturale, la sua complessità ci hanno affascinato quando in Italia era ancora poco conosciuta. L’abbiamo sperimentata su di noi, ci ha cambiato il modo di vedere il mondo, ne abbiamo fatto il nostro lavoro e oggi ci stiamo impegnando per diffondere questa filosofia e questo modo di prendersi cura della salute.

Cosa intendiamo per consapevolezza

È collegata alla passione e al metodo. Da molti anni promuoviamo una diversa consapevolezza e attenzione a ciò che ci circonda e a ciò che accade dentro ciascuno di noi. Mostriamo così in che modo filosofia, trascendenza, salute e malattia sono intrecciati, interconnessi e manifesti nel nostro quotidiano.

Cosa intendiamo per insegnare

Per noi significa coltivare curiosità e talenti individuali, semi preziosi per il futuro che desideriamo per noi e per le generazioni che verranno.
Insegnare significa dimostrare che la complessità non deve spaventare e che ne facciamo parte.
Significa che la passione fa parte dell’intelletto e che l’intelligenza comprende emozioni e pulsioni.
Significa spesso ribaltare un’idea diffusa della natura, della salute e della società intese come meccanismi di cause ed effetti semplici e ripetibili.
Ciò che dà profondo insegnamento alla storia di ciascuno sono i momenti interiori irripetibili.

Cosa intendiamo per metodologie didattiche

L’idea di medicina e l’idea di insegnamento sono profondamente collegate, in entrambi i casi il metodo è gran parte del contenuto didattico e il contenuto è gran parte del metodo. L’insegnamento agli adulti (l'andragogia) tiene conto della conoscenza pregressa, delle disponibilità di tempo e di studio, del "passo" di ciascuno. Si arriva agli obiettivi formativi quando essi stimolano alla sperimentazione, alla ricaduta a breve e medio termine dei concetti appresi, al lavoro di gruppo e alla crescita condivisa.

Cosa intendiamo per professione

Per noi il lavoro serve a portare qualcosa di utile nel mondo, contribuire alla crescita di chi è vicino con qualcosa di valido e bello.
“La via del cielo consiste nel nutrire e nel non recare danno.” (Lao Tzu)
Quando distrugge, stressa troppo, aliena, sfrutta, isola… anche se viene retribuito non è lavoro nel senso costruttivo del termine.
Ci immaginiamo un bambino che sorride: il mestiere che ciascuno di noi fa per vivere è davvero lavoro se risponde con onestà al suo desiderio di futuro.

Cosa intendiamo per relazioni

Tutte le definizioni di cui stiamo parlando non sono parole ferme nel vocabolario: comportano dei processi tra i concetti e tra le persone. Quando ne abbiamo coscienza troviamo il cuore pulsante della nostra visione ecologica del mondo e delle relazioni interpersonali.
Ecco perché al centro del nostro fare c’è l’impegno costante per favorire un ambiente di lavoro e di studio nutriente, inclusivo, dove la competizione lascia il posto alla cooperazione e al sostegno reciproco.
questione di feeling

8 buoni motivi per scegliere TAO Academy