come un faro nella notte

Le guide

Se la tua prima volta con la medicina cinese ti ha lasciato un po' disorientato; se non hai chiari i contorni di questa disciplina; se tutte le scuole ti sembrano uguali e non sai come farti un'opinione tua... Ecco: ti servono le guide. 

Come scegliere la scuola di medicina cinese

Vediamo se la storia tipica somiglia alla tua. Sai già che la medicina cinese potrebbe essere il tuo mestiere, un bel mestiere. 
Vuoi scegliere una scuola; cerchi su Google ma ci trovi di tutto. 
Come paragonare durata, costi, tempo, impegno, distanze, garanzie? Come valutare i docenti e le materie?
Proviamo a fare un po' di luce.
Per ora ne sai troppo poco, ma non ti fidi del marketing delle diverse scuole, ti servono informazioni e dati verificabili. 
Così sei capitato su questa pagina.
Benvenuto, qui ti diamo alcuni criteri per valutare e scegliere in autonomia.
  • Questo può essere il mestiere più bello del mondo, ma…
    Devi diventare bravo, affidabile e organizzato: sono tre cose che si imparano. 
  • È un lavoro che ha richiesta, se…
    Se vuoi diventare un professionista e lavorare in proprio, di “mercato” per il tuo “servizio” ce n’è anche troppo. Ma non considerarlo solo in termini di business: se ti mancherà la capacità empatica e relazionale i clienti non si fideranno, e avranno ragione.
    Ecco perché.
  • La legge è lacunosa, quindi…
    Se vuoi fare della medicina cinese un lavoro qui c'è qualche consiglio: ti insegniamo alcune cautele e ti spieghiamo come distinguerti nella confusione.
  • Attestati sì, attestati no.
    Guardati da chi promette di “abilitarti” ad una professione dopo un corso (breve, magari), forse dimentica di dirti una cosa molto importante per il tuo futuro: ovvio che senza un corso adeguato non sapresti lavorare, ma legalmente in Italia potresti lavorare lo stesso. Dal corso puoi ottenere un attestato di frequenza con profitto (non abilitante), e può essere utile che la scuola che te lo propone abbia il “bollino blu” che alcune associazioni danno a conferma della serietà dei percorsi di studio: ma le associazioni (e le scuole) sono tutte affidabili?
  • I soldi sono importanti, ma anche… 
    La scuola più economica non è quella a prezzi discount: spendi anche tempo, fatica, occasioni che non tornano. L’investimento economicamente migliore riguarda le tue prospettive di lavoro.
  • La scuola meno faticosa non è quella che ti fa studiare meno.
    È quella dove imparare è bello, in cui la curiosità sorge in modo naturale insieme a gente appassionata.
    Ecco come funziona.

Il Tuina,
spiegato a tua zia

Diciamoci la verità: una delle cose che ti frullano in testa da che hai iniziato a pensare di studiare Tuina è che quando ti chiederanno cosa fai forse farai fatica a trovare le parole giuste, quelle che cancellano i punti interrogativi dal volto del tuo interlocutore, che risolvono i dubbi e distendono gli animi.
Ecco. Se ti senti così la nostra guida anti-imbarazzi è fatta apposta per te.
Partiamo dalle basi:
  • il Tuina è un insieme di tecniche manuali della medicina tradizionale cinese
  • utilizza il medesimo sistema di punti e meridiani dell’agopuntura.
  • ha come obiettivo il riequilibrio energetico della persona. 


Ora andiamo un po' più a fondo, così puoi argomentare...
  • 2500 anni di storia.
    Le tecniche manuali sono da sempre parte integrante della medicina cinese: alcuni riferimenti compaiono già nei testi classici durante la dinastia Han (200 aC - 200 dC). 
    continua >>
  • Il Tuina oggi, in Cina.
    Oggi in Cina il Tuina viene studiato in ambito universitario nei percorsi di medicina tradizionale cinese ed è praticato sia in ambito ospedaliero - negli ospedali in cui si pratica sia la medicina occidentale che quella tradizionale - che al di fuori degli ospedali.
    continua >>
  • Il Tuina oggi, in Italia.
    Viene per lo più insegnato in accademie private, in percorsi in genere triennali o comunque con un monte ore che varia dalle 400 alle 650 ore. È stato già da tempo classificato in alcune regioni che hanno legiferato in materia di discipline bio-naturali come appartenente a quest’area.
  • Non esiste una salute soltanto fisica.
    Non si sa se è verità o leggenda, ma si racconta che durante la dinastia Han i medici venissero retribuiti solo se i loro assistiti erano in salute. Verità o leggenda, questo assunto riflette il pensiero della medicina cinese riguardo al ruolo centrale della prevenzione.
    continua >>
  • Tuina e Shiatsu: quali differenze?
    Molto spesso il Tuina viene messo a confronto con lo Shiatsu, che certamente ha avuto in Italia una maggiore diffusione.
    Le differenze con lo Shiatsu sono molteplici: storiche, filosofiche e tecniche.
    continua >>
  • Perché il Tuina è così speciale.
    Si contraddistingue da altre discipline innanzitutto per la grande varietà di metodi e tecniche manuali a sua disposizione e per l’efficace integrazione di tali manualità con tecniche complementari.
    continua >>

  • Il Tuina come professione.
    Cosa c'è dopo la formazione, quali prospettive, cosa sono i crediti ECM e qual è il panorama legislativo in Italia per chi vuol fare della medicina cinese un lavoro.
    continua >>

Link utili di cose che ci piacciono

Abbiamo raccolto una manciata di risorse utili (alcune indispensabili) e cose interessanti sulla medicina cinese. Ce n'è per tutti, non solo per chi inizia. Sono organizzate per argomenti e aperte a modifiche, integrazioni e suggerimenti della bella gente della nostra community. 
Empty space, drag to resize
Dove acquistare libri e pubblicazioni:
  • I preziosi libri di Giulia Boschi sulla terminologia in medicina cinese
  • Noi Edizioni tutto lo storico catalogo della CEA edizioni e tante novità. Sconto per i nostri allievi, chiedi in segreteria come fare!
  • Edizioni EDRA molti testi importanti di medicina cinese
Empty space, drag to resize
Dove acquistare strumenti e materiali per il tuina:
  • GMT 2000: tutto per la medicina cinese. Sconto per i nostri allievi, chiedi in segreteria come fare!
Empty space, drag to resize
Blog, siti a tema medicina cinese:
Empty space, drag to resize
Contenuti in lingua inglese:
prenota la tua call gratuita

I nostri corsi non sono per tutti perché ci piace farli su misura.

Puoi richiedere un colloquio di orientamento gratuito e senza impegno, sia per avere maggiori dettagli sui nostri corsi che per valutare il percorso formativo più adatto alle tue esigenze, obiettivi, disponibilità e competenze pregresse.